Il Frantoio

L' attenzione e la cura dell'intero processo di produzione, frutto di competenza e passione, garantisce qualità e sapori senza tempo. L’ olio extra vergine di oliva Alamprese è ottenuto nel completo rispetto dell’ambiente da olive accuratamente selezionate, molite a freddo entro le 24 ore dalla raccolta. Nasce così un olio di categoria superiore, caratterizzato da una dolce fragranza, un colore naturale, un sapore ineguagliabile e un profumo inconfondibile tipico delle olive prodotte dalle colline lucane poste alle pendici del Monte Vulture. Particolarmente indicato per gli amanti dell’alimentazione gustosa, sana e naturale, presenta un gusto armonico ed equilibrato che lo rende ideale per esaltare tutte le preparazioni in cucina.
Olio extra vergine di oliva “Alamprese” olio a marchio D.O.P. frantoi del Vulture.

Extravergine d'oliva

La denominazione “Olio Extravergine d’oliva” indica l’olio ottenuto esclusivamente dalla molitura meccanica delle drupe, attraverso successivi trattamenti che consistono in lavaggio, spremitura, pressatura, centrifugazione ed eventuale filtrazione. Trattandosi di un prodotto ottenuto dalla spremitura a freddo e senza l’utilizzo di sostanze chimiche l’olio extravergine è da considerarsi come un olio di categoria superiore in quanto questi processi di lavorazione ne preservano tutte le proprietà organolettiche. La sua composizione dipende da diversi fattori quali la zona di produzione, la varietà e la qualità delle olive, lo stato sanitario, il clima e il sistema di lavorazione. I principali aspetti che caratterizzano l’olio extravergine di oliva sono il colore, la qualità, il livello di acidità e il gusto.

Frantoio Alamprese

Nel periodo invernale, l’azienda “Alamprese” si dedica prevalentemente al frantoio oleario, dando vita ad un olio extravergine d’oliva sano e genuino ottenuto da olive accuratamente selezionate, molite a freddo entro le 24 ore dalla raccolta.

Azienda agricola Alamprese

L’azienda “Alamprese” grazie alla sua competenza nel settore, nel periodo che va da giugno a settembre effettua la raccolta di grano duro, favino, orzo, avena, colza, legumi, girasoli ed erba medica da seme. Lavori per conto terzi e conto proprio.